Allegato A


Obiettivo di questo allegato è specificare alcuni criteri essenziali per stabilire quali licenze possono essere considerate libere. Questi criteri sono ispirati alle Debian Free Software Guidelines. Sito di riferimento: http://www.debian.org/social_contract

 

Libera ridistribuzione

La licenza non deve impedire ad alcuno di vendere o di distribuire gratuitamente il software, sia da solo, che con altro software. La licenza non può richiedere alcun compenso, né in denaro, né in altra forma, per tali tipi di ridistribuzione.

Codice sorgente

  • Il software deve includere il codice sorgente, e la licenza deve permettere la sua ridistribuzione, sia sotto forma di sorgente che sotto forma di codice compilato. Se un prodotto è distribuito senza il codice sorgente questo ultimo deve essere pubblicamente disponibile ed ottenibile ad un ragionevole costo di riproduzione. Non sono da considerarsi accettabili codici volutamente offuscati o risultati intermedi come i prodotti di un preprocessore.

Prodotti derivati

  • La licenza deve permettere la ridistribuzione di lavori derivati basati in tutto o in parte sul software, che devono poter essere ridistribuiti sotto la stessa licenza del software originale. Non devono essere poste restrizioni sulle modi pratiche con cui fare detta redistribuzione.

Nessuna discriminazione verso persone e gruppi

  • La Licenza non deve contenere discriminazioni contro nessuna persona o gruppo di persone.

Nessuna restrizione sull'utilizzo del software

  • Non vi possono essere restrizioni sul tipo d’utilizzo del software, né sull'ambiente operativo dove il software è fatto funzionare.

Distribuzione dei diritti attribuiti dalla licenza

  • I diritti attribuiti dalla licenza ad un software devono potersi applicare a tutti coloro a cui detto software è ridistribuito senza bisogno di applicare licenze o condizioni addizionali. I diritti attribuiti dalla licenza ad un software non devono dipendere dalla forma della sua distribuzione, se il software è estratto dalla distribuzione originale deve poter essere usato e distribuito con gli stessi diritti di questa ultima.

La licenza non può contaminare altro software

  • La licenza non deve porre restrizioni su altro software che è distribuito assieme al software concesso in licenza.

Letto, approvato e sottoscritto da ciascun socio fondatore.

Vallelunga Pratameno, lì 13 Febbraio 2006
Pubblicato il 01/14/2017, 16:39:18.
Ultimo aggionamento il 01/14/2017, 16:50:35.
Prev / Next
Categorie
Cookie Law